Trasmissione Forum, le sentenze dei Giudici sono valide?


Molti telespettatori ogni giorno si chiedono se le sentenze che vengono pronunciate nella trasmissione Mediaset Forum, siano valide.
La risposta è assolutamente affermativa (escludendo ovviamente i casi in cui vengono pagati degli attori per simulare questioni su cui discutere in studio).
Infatti, i giudici chiamati a risolvere le controversie sono degli arbitri. Mi spiego meglio, viene chiamato nel diritto arbitrato un procedimento alternativo per la risoluzione delle controversie civili e commerciali che non necessitano necessariamente di un procedimento giudiziario.
Quella che in trasmissione, per semplicità, viene chiamata sentenza è in realtà un lodo arbitrale, che è un atto privato a cui la legge riconosce gli stessi effetti dichiarativi della sentenza. Esso ha comunque efficacia vincolante tra le parti le quali possono eventualmente impugnare lo stesso al Tribunale che in tal caso assumerà la veste di giudice di secondo grado ( il Tribunale, nei procedimenti "normali" è sempre giudice di primo grado ). L'arbitro privato non è competente per quelle cause che prevedono delle decisioni particolari, cioè quelle che in un tribunale monocratico verrebbero definite "sentenze costitututive", che vengono necessariamente trattate con la procedura normale.
Si ricorre all'arbitrato, ovviamente non solo con la trasmissione Forum, per ragioni di celerità. Infatti, l'arbitrato garantisce in tempi celeri la risoluzione della lite. Detto così parrebbe allora opportuno rivolgersi sempre all'arbitrato invece che al procedimento giurisdizionale. In realtà anche l'arbitrato ha degli svantaggi. E' previsto, per il ricorso ad esso, un alto costo, per spese e onorari. Gli arbitri, infatti, vengono remunerati alacremente per le loro prestazioni  a seconda dei casi a carico della parte soccombente o di entrambe le parti in una misura percentuale determinata da loro stessi.
Quindi se volete risparmiare dei soldini e non è un problema per voi esporre la vostra questione in pubblico rivolgendovi a Forum potrete sicuramente risparmiare ed affrontare e risolvere in modo "alternativo" la cosa

Commenti

  1. Ma se chi viene chiamato in causa nn vuole venire come si può procedere?

    Grazie Agnese

    RispondiElimina
  2. Non è obbligato a presentarsi. In quel caso dovrebbe rivolgersi ad un legale e andare in Tribunale.

    RispondiElimina
  3. Come posso contattare la redazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi contattare scrivendo a forum@mediaset.it indicando i tuoi recapiti.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, per cortesia dov'è devo venire per esprimere la causa. Quanto costa la causa ché siamo stati truffati sia de gente immobiliare sia di avvocato ché abbiamo pagato un monte di soldi.Per pagare causa abbiamo fatto un prestito per 10 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È gratuita la causa. Scriva a forum@mediaset.it descrivendo cosa è successo inserendo anche il suo numero di telefono per essere richiamata.

      Elimina
  6. Quanto tempo ci vuole per essere contattati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal periodo. Provi a scrivere, a volte anche in meno di un mese si è già davanti al giudice.

      Elimina
  7. ma possono annullare matrimoni, pronunciare separazioni matrimoniali, riconoscere rapporti di filiazione e diritti di famiglia in genere? in realtà sembrano fare soltanto questo. Davvero possono pronunciare su queste materie?

    RispondiElimina
  8. In realtà non annullano matrimoni nè si occupano di separazioni. Per questo si va in tribunale. Sicuramente disciplinano alcuni argomenti inerenti la vita matrimoniale o la gestione dei figli. In questo caso possono tranquillamente pronunciarsi. Ricordi che in realtà quella che loro chiamano sentenza è un Lodo Arbitrale. Il giudice qui ha il ruolo di arbitro. Non appena si decide di far decidere il caso ad un arbitro la decisione assume valore vincolante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le 22 Metodologie didattiche più diffuse (elenco completo)

Normativa sull'inclusione. Le leggi e i decreti fondamentali in elenco.

(PARTE 1) Prova scritta TFA. Come si risponde alle domande? Tre scenari di possibile risposte alle prove in meno di 15 righe.