"E' molto meglio sapere qualcosa di tutto che tutto di una sola cosa" (Blaise Pascal).
Cosmic Love - Florence
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
A proposito di grey's anatomy (vedi post sotto) posto il video dell'artista Florence + the Machine. Alcuni suoi pezzi, tra cui quello del post, sono divenuti popolari per essere stati colonna sonora del noto telefilm.
Le metodologie didattiche sono insiemi di strategie, tecniche e attività utilizzate dagli insegnanti per facilitare l’apprendimento degli studenti. L’obiettivo è rendere l’istruzione più efficace, coinvolgente e adatta alle esigenze individuali degli studenti. Di seguito una panoramica di alcune metodologie didattiche comuni: Cooperative Learning : è un approccio che promuove l’apprendimento degli studenti attraverso il lavoro di gruppo. Gli studenti lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni, sostenendosi a vicenda e condividendo le conoscenze. Le origini del Cooperative Learning risalgono agli inizi degli anni '70, ma le sue radici possono essere tracciate fino agli studi di Kurt Lewin e Morton Deutsch . Successivamente, David e Roger Johnson hanno contribuito significativamente allo sviluppo di questa metodologia . Nel Cooperative Learning, gli studenti sono divisi in piccoli gruppi eterogenei per competenze e interessi. All’interno di questi gruppi, ogni me
La legislazione italiana sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità è un esempio di come la società si sia evoluta nel corso degli anni, passando da un approccio di esclusione a uno di piena inclusione. Ecco una rielaborazione per elenco del percorso storico: Dalla Legge Casati alla Legge ‘La Buona Scuola’: Legge Casati (1859) : Introduce l’obbligo per i Comuni di istituire scuole, ponendo le basi per l’istruzione pubblica. R.D. 3126/1923 e R.D. 786/1923 : Normative per l’istruzione dei ciechi e dei sordi e inserimento di maestri specializzati nelle scuole elementari. Anni '30 : Fase di segregazione con classi differenziali per alunni con ritardo mentale lieve o problemi di condotta. Costituzione Italiana (1948) : Non affronta direttamente l’integrazione scolastica ma pone i principi fondamentali. Gli articoli della Costituzione Italiana che parlano indirettamente di inclusione scolastica sono: Articolo 3 : Stabilisce il principio di uguaglianza di tutti i citt
ESEMPIO 1. Il/la candidato/a esponga i costrutti di “individualizzazione” e “personalizzazione” in campo pedagogico-didattico. Possibile risposta al quesito In ambito pedagogico-didattico, l’ individualizzazione si riferisce alla capacità di adattare l’insegnamento alle caratteristiche uniche di ogni studente, considerando i diversi stili di apprendimento, interessi e ritmi di apprendimento. Questo approccio mira a ottimizzare il processo educativo per ciascun individuo. La personalizzazione , invece, va oltre, coinvolgendo attivamente lo studente nella progettazione del proprio percorso di apprendimento. Ciò include la scelta degli argomenti di studio, la definizione degli obiettivi e la personalizzazione delle attività didattiche. Questo costrutto enfatizza l’autonomia e l’auto-direzione dello studente nel processo educativo. Entrambi i costrutti sono fondamentali per un’educazione moderna che promuove l’indipendenza, la motivazione intrinseca e un apprendimento più significativo
Commenti
Posta un commento