perchè finisco i giga? come risparmiare i gigabyte della mia promozione internet?


Molti si chiedono perchè i gigabyte di internet nelle promozioni si consumano che è una meraviglia. Tanti accusano il proprio gestore telefonico di "rubare" i giga così da far spendere il cliente più di quanto già non spenda. La verità è che il consumo dei dati internet dipende da tanti fattori ma che riguardano solo ed esclusivamente le modalità di utilizzo di internet da parte del cliente.
Ecco per voi alcuni consigli per "risparmiare" i gigabyte:

1) Disattivare da Facebook la riproduzione automatica dei video.
     Avrete sicuramente notato che da qualche mese l'aggiornamento dell'applicazione ha fatto si che quando si scorre la bacheca i post degli amici che prevedono dei video si avviano da soli automaticamente. Ciò porta ad uno scambio dati e quindi ad un consumo di internet. Occorre disattivare tale automatismo così da consumare i megabyte solo per i video che decidiamo di vedere cliccandoci su.
Per disattivare su Android e Windows phone basta andare sulla app. facebook e nelle impostazione fare tale cancellazione della riproduzione automatica.
Su Iphone c'è un percorso da seguire: Facebook-Impostazioni (dentro il sottomenù facebook)-Video-Riproduzione automatica impostata in No oppure automatica solo in modalità Wi-Fi.

2) Disattivare da Instagram la riproduzione automatica dei video.
    Stesso identico discorso di Facebook. Occorre andare nella app. di Instagram e disattivare la riproduzione automatica.

3) Eliminare il salvataggio automatico di video e foto su whatsapp.
    Quando ci arriva un video o una foto su whatsapp scarichiamo più megabyte rispetto a quando riceviamo un semplice messaggio testuale. Se cancelliamo il salvataggio automatico visualizzeremo il video o la foto, consumeremo i dati ma sicuramente con una quantità inferiore rispetto al download diretto. Se si vuole, ovviamente, selezionando il singolo video o la singola foto si potrà salvare sul proprio cellulare.
Vai su Whatsapp-Impostazioni-Impostazioni chat- Autodownload file multimediali in modalità Mai o Wifi.

4) Fai meno video chiamate con Skype o applicazioni simili.

5) Usa Youtube o Applicazioni video streaming o download con parsimonia.
    Tutto ciò che sono video e suoni consumano enormemente i giga. Se si vuole arrivare a fine mese con i dati di navigazione occorre diminuire nella fruizione di tali servizi se non in modalità wifi.

6) Anche il navigatore satellitare consuma gigabyte man mano che scarica le mappe.

7) Usa molto poco i giochi online.
    I giochi online, da quelli per bambini a quelli da tavolo (pocker, scacchi e similari) a quelli d'azione hanno uno scambio dati assai eccessivo che "brucia" i giga d'un lampo.

Adottando tali accorgimenti è facile riuscire anche con solo 2 giga arrivare a fine mese. E' anche vero che lo scaricamento dei gigabyte dipende anche dal cellulare utilizzato. Più è veloce, più è "tecnologico" più consuma. I telefoni che vanno in 4G poi, per quanto eccezionali, sono quelli che più degli altri portano gli utenti a non avere accesso internet a volte anche molti giorni prima rispetto al rinnovo della promozione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 22 Metodologie didattiche più diffuse (elenco completo)

Normativa sull'inclusione. Le leggi e i decreti fondamentali in elenco.

(PARTE 1) Prova scritta TFA. Come si risponde alle domande? Tre scenari di possibile risposte alle prove in meno di 15 righe.