La Tassonomia di Bloom

 

La Tassonomia di Bloom è un modello teorico utilizzato nell'ambito educativo per classificare gli obiettivi di apprendimento. Proposta inizialmente nel 1956 da Benjamin Bloom e successivamente rivista nel 2001 da Anderson e Krathwohl, questa tassonomia suddivide gli obiettivi in sei livelli gerarchici, che rappresentano una progressione delle capacità cognitive. L'obiettivo principale della tassonomia è aiutare insegnanti e educatori a progettare attività didattiche efficaci, promuovendo un apprendimento che va oltre la semplice memorizzazione. Di seguito, analizziamo ciascun livello con attenzione. 1. Conoscenza/Ricordare Definizione: Il primo livello riguarda la capacità di ricordare informazioni di base, come fatti, concetti o definizioni. Esempi di obiettivi: Memorizzare date storiche. Elencare le componenti di una cellula. Strumenti didattici: Flashcard. Quiz a scelta multipla. 2. Comprensione Definizione: Questo livello implica la capacità di comprendere e spiegare le informazioni apprese. Esempi di obiettivi: Riassumere il significato di un testo. Spiegare come funziona il ciclo dell'acqua. Attività didattiche: Parafrasare un brano. Discutere le principali idee di un argomento. 3. Applicazione Definizione: Gli studenti devono essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese in situazioni nuove o specifiche. Esempi di obiettivi: Risolvere problemi matematici usando una formula. Applicare concetti scientifici in esperimenti. Attività didattiche: Laboratori pratici. Studi di caso. 4. Analisi Definizione: Questo livello prevede la capacità di scomporre le informazioni in parti costitutive per comprendere meglio le relazioni e le strutture. Esempi di obiettivi: Identificare le cause di un evento storico. Confrontare diverse teorie scientifiche. Attività didattiche: Diagrammi di flusso. Esercizi di confronto e contrasto. 5. Valutazione/Valutare Definizione: Gli studenti devono essere in grado di giudicare il valore o l'efficacia di un concetto, utilizzando criteri specifici. Esempi di obiettivi: Valutare l'efficacia di una campagna pubblicitaria. Giudicare l'affidabilità di una fonte. Attività didattiche: Dibattiti. Revisioni critiche di articoli o saggi. 6. Creazione/Sintesi Definizione: Il livello più alto della tassonomia implica la capacità di combinare elementi per creare qualcosa di nuovo e originale. Esempi di obiettivi: Progettare un piano d'azione per risolvere un problema. Scrivere un racconto originale basato su un tema. Attività didattiche: Progetti creativi. Scrittura di relazioni o proposte innovative. Importanza della Tassonomia di Bloom La tassonomia non è solo uno strumento per la pianificazione didattica, ma serve anche a promuovere un apprendimento profondo. Stimola lo sviluppo del pensiero critico e creativo, essenziale in ambito educativo e professionale.

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