Piaget, Vygotskij, Bruner: punti in comune e differenze in pillole
Jean Piaget, Lev Vygotsky e Jerome Bruner sono tre figure chiave nella psicologia dello sviluppo, ognuno con teorie influenti che hanno contribuito alla comprensione del processo di apprendimento e sviluppo cognitivo.
Punti in comune:
- Costruttivismo: Tutti e tre sostengono una prospettiva costruttivista, secondo cui la conoscenza è costruita attivamente dall'individuo attraverso l'interazione con l'ambiente e la società.
- Sviluppo Cognitivo: Condividono l'idea che lo sviluppo cognitivo avvenga attraverso una serie di stadi o fasi.
Differenze:
- Ruolo del Sociale:
- Piaget enfatizza l'importanza dell'azione individuale e delle scoperte personali nello sviluppo cognitivo.
- Vygotsky, invece, pone l'accento sull'interazione sociale e culturale come motore principale dello sviluppo, introducendo concetti come la "zona di sviluppo prossimale" e il "linguaggio interiore" come strumenti di pensiero.
- Bruner si concentra sull'istruzione, sostenendo che qualsiasi argomento può essere insegnato efficacemente a qualsiasi stadio di sviluppo se presentato nel modo giusto.Processo di Apprendimento:
- Piaget vede l'apprendimento come un processo di adattamento e assimilazione/accomodamento.
- Vygotsky considera l'apprendimento come un processo sociale e culturale, dove gli strumenti culturali e il linguaggio giocano un ruolo cruciale. Parla di scaffolding (una strategia d’apprendimento che aiuta e sostiene i bambini durante il processo di apprendimento di compiti difficili. Questo approccio viene utilizzato sia in psicologia che in pedagogia. L’idea è quella di fornire un supporto graduale, adattato alle capacità del soggetto, per consentire loro di raggiungere l’indipendenza nel compito da svolgere).
- Bruner introduce il concetto di "apprendimento per scoperta" e l'importanza delle strutture cognitive come rappresentazioni mentali. Parla di curriculum a spirale, un approccio pedagogico che mira a guidare gli studenti attraverso un percorso di apprendimento continuo, consentendo loro di passare dalla conoscenza generale a quella specializzata.Stadi di Sviluppo:
- Piaget descrive stadi di sviluppo universali e sequenziali.
- Vygotsky non enfatizza stadi sequenziali ma piuttosto processi di apprendimento influenzati dal contesto culturale.
- Bruner, simile a Vygotsky, non si focalizza su stadi fissi ma piuttosto su come l'educazione e l'ambiente influenzino lo sviluppo cognitivo.
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