Docimologia, cos’è? da chi è stata introdotta ?


La docimologia è un ramo della didattica che si occupa dello studio dei metodi e dei sistemi di valutazione delle prove di verifica. È stata introdotta dallo psicologo L.C.H. Piéron e ha l’obiettivo di elaborare tecniche di esame e valutazione degli allievi o dei candidati a un concorso. Alcuni aspetti chiave della docimologia includono:

  1. Scopi della valutazione:

    • La valutazione serve a seguire i progressi rispetto agli obiettivi formativi da raggiungere. Questi obiettivi possono riguardare la conoscenza, le capacità pratiche e gli atteggiamenti.
    • La valutazione permette di collocare gli studenti su una scala ordinata di obiettivi, certificando che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti.
  2. Tipi di valutazione:

    • La docimologia si occupa di vari tipi di prove, come test e prove strutturate, al fine di trovare metodi di valutazione oggettivi.
  3. Rischi di una valutazione non adatta:

    • Una valutazione inadeguata può influenzare negativamente la formazione degli studenti e la qualità del discorso educativo.
  4. Valutazione autentica:

    • Nell’ambito della formazione professionale e tecnica, la valutazione autentica cerca di valutare le competenze reali degli studenti attraverso situazioni reali o simulative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 22 Metodologie didattiche più diffuse (elenco completo)

Normativa sull'inclusione. Le leggi e i decreti fondamentali in elenco.

(PARTE 1) Prova scritta TFA. Come si risponde alle domande? Tre scenari di possibile risposte alle prove in meno di 15 righe.