Docimologia, cos’è? da chi è stata introdotta ?
La docimologia è un ramo della didattica che si occupa dello studio dei metodi e dei sistemi di valutazione delle prove di verifica. È stata introdotta dallo psicologo L.C.H. Piéron e ha l’obiettivo di elaborare tecniche di esame e valutazione degli allievi o dei candidati a un concorso. Alcuni aspetti chiave della docimologia includono:
Scopi della valutazione:
- La valutazione serve a seguire i progressi rispetto agli obiettivi formativi da raggiungere. Questi obiettivi possono riguardare la conoscenza, le capacità pratiche e gli atteggiamenti.
- La valutazione permette di collocare gli studenti su una scala ordinata di obiettivi, certificando che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti.
Tipi di valutazione:
- La docimologia si occupa di vari tipi di prove, come test e prove strutturate, al fine di trovare metodi di valutazione oggettivi.
Rischi di una valutazione non adatta:
- Una valutazione inadeguata può influenzare negativamente la formazione degli studenti e la qualità del discorso educativo.
Valutazione autentica:
- Nell’ambito della formazione professionale e tecnica, la valutazione autentica cerca di valutare le competenze reali degli studenti attraverso situazioni reali o simulative.
Commenti
Posta un commento