Gli studenti GIFTED chi sono? vengono considerati con BES?



Gli studenti gifted, noti anche come studenti con alto potenziale cognitivo o plusdotati, sono quegli alunni che mostrano capacità intellettuali significativamente superiori rispetto alla media. In Italia, il Ministero dell’Istruzione li riconosce come studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), permettendo così alle scuole di fornire loro piani di studio personalizzati.

Caratteristiche degli studenti gifted:

  • Quoziente Intellettivo (QI): Spesso superiore a 130 punti.
  • Curiosità Intellettuale: Dimostrano un livello di apprendimento e una curiosità molto sviluppati.
  • Creatività: Possono avere idee originali e fuori dagli schemi.
  • Memoria: Hanno spesso una memoria eccellente.
  • Autocritica: Sono estremamente autocritici e sensibili.

Questi studenti non sono semplicemente più intelligenti degli altri, ma hanno caratteristiche particolari che possono portare a forme di disagio se non gestite correttamente. Per esempio, potrebbero nascondere le loro capacità per integrarsi meglio con i compagni o manifestare comportamenti iperattivi.

Riconoscimento e supporto: Per essere riconosciuti ufficialmente, gli studenti gifted devono essere sottoposti a test specifici. Gli insegnanti possono notare alcuni indizi durante le attività in classe, come la tendenza a fare molte domande specifiche o l’espressione di idee particolari.

Una volta identificati, è fondamentale che questi studenti ricevano un’attenzione particolare per non disperdere il loro talento. Il loro bisogno di essere stimolati e seguiti adeguatamente li rende simili agli alunni che presentano difficoltà di apprendimento o caratteriali.

Le strategie per supportare gli studenti gifted sono fondamentali per garantire che questi alunni possano esprimere al meglio il loro potenziale. Ecco alcune delle metodologie e pratiche più efficaci:

  1. Compattazione e Differenziazione del Curriculum: Questa strategia prevede di adattare il curriculum scolastico alle esigenze degli studenti gifted, permettendo loro di saltare i contenuti che già conoscono e di concentrarsi su quelli che offrono nuove sfide e opportunità di apprendimento.

  2. Arricchimento e Approfondimento: Gli studenti gifted possono beneficiare di attività che arricchiscono e approfondiscono l’esperienza di apprendimento, come progetti di ricerca, studi indipendenti, o la partecipazione a competizioni accademiche.

  3. Accelerazione del Percorso: Alcuni studenti gifted possono trarre vantaggio dall’accelerazione, che può essere verticale (saltare una classe) o laterale (approfondire materie specifiche senza saltare la classe).

  4. Educazione Metacognitiva: Insegnare agli studenti gifted a riconoscere le proprie abilità e a scegliere le strategie di apprendimento più produttive può aiutarli a diventare apprendisti autoregolati.

  5. Contratto Educativo: Un accordo tra insegnante e studente che definisce le aspettative e gli obiettivi di apprendimento, permettendo allo studente di lavorare su progetti alternativi mentre l’insegnante si occupa del resto della classe.

  6. Formazione degli Insegnanti: È essenziale che gli insegnanti ricevano una formazione specifica per poter identificare e supportare gli studenti gifted. Programmi di formazione online e risorse educative aperte possono aiutare gli insegnanti a sviluppare le competenze necessarie.

Queste strategie, se implementate correttamente, possono aiutare gli studenti gifted a sentirsi valorizzati e stimolati, evitando il rischio di noia o disimpegno e promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e produttivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 22 Metodologie didattiche più diffuse (elenco completo)

Normativa sull'inclusione. Le leggi e i decreti fondamentali in elenco.

(PARTE 1) Prova scritta TFA. Come si risponde alle domande? Tre scenari di possibile risposte alle prove in meno di 15 righe.